L’associazione Mercato&Cittadinanza nasce nel marzo 2010 all’interno della rete Cittadinanza Sostenibile come strumento di supporto e di servizio: una vera “agenzia di sviluppo” dei progetti di CS, cui chiunque può associarsi.

Gli obiettivi dell’associazione sono:

- promuovere e sostenere un’economia solidale, ecologica, a impatto zero, locale ed equa
- sviluppare la partecipazione della cittadinanza e la collaborazione tra le organizzazioni del territorio, favorendo la costruzione di reti e del tessuto sociale verso un’economia di relazione

- valorizzare forme di economia che promuovano cambiamenti nelle filiere globali internazionali verso modalità eque, solidali e rispettose dell’ambiente.


Le principali attività:

- creare opportunità di economia solidale, equa e sostenibile, come i  mercati di prodotti locali

- organizzare iniziative culturali e attività di ricerca e formazione

- realizzare azioni di tutela e valorizzazione del territorio

- promuovere, costruire e gestire reti e distretti di economia solidale

M&C è capofila del progetto “Non solo cibo. Mercato & Reti per un futuro sostenibile”, finanziato dalla Fondazione Cariplo nell’ambito della linea di finanziamento “Educare alla sostenibilità” che coinvolge tutte i soggetti della rete. Maggiori informazioni si trovano nelle sezioni “ricerca e formazione” per la sintesi degli obiettivi e in ”progetti di rete” per le specifiche azioni che verranno supportate dal finanziamento.

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

--> Rassegna stampa

--> Verbali